BORELIME
Pittura a base di calce e boro antimuffa.
Colore Bianco - Lt 13
Pittura murale traspirante per interni a base di minerali, ad elevata copertura ed igienizzante esente da battericidi.
CARATTERISTICHE GENERALI
Prodotto caratterizzato da una forte traspirabilità e da un elevato potere coprente, anche su superfici umide e alcaline, in quanto reagisce chimicamente con l’intonaco Mediante carbonatazione. Ha una naturale azione igienizzante in quanto i Sali di calcio e di boro contenenti nel prodotto impediscono la formazione di ceppi funginei e lo sviluppo di muffe quali l’Aspergillus Niger e Penicellium Funicolosum.
CAMPI DI APPLICAZIONE
BORELIME trova largo impiego nella tinteggiatura di soffitti e pareti con intonaci a malta tradizionale ed intonaci premiscelati.
BORELIME previene in modo naturale muffe e condense ed è quindi specifica per tutti gli ambienti: mense, cucine, camere da letto, sale di degenza ospedaliera, infermerie, sale d’attesa, studi medici, cantine, locali rustici, ristoranti, laboratori.
PREPARAZIONE
La preparazione delle superfici è di fondamentale importanza. Pulire accuratamente la superficie da trattare, rimuovendo le muffe eventualmente presenti e i residui di vecchie pitture preesistenti non ben aderenti al supporto. Attenuare il più possibile le macchie di umidità e di muffa mediante carteggiatura. Eliminare completamente ogni traccia di grassi, oli o altri tipi di sporco che comprometterebbero l’adesione della pittura.
APPLICAZIONE – DILUIZIONE – RESA TEORICA
Al momento di apertura di ogni confezione, mescolare accuratamente il prodotto al fine di eliminare eventuali sedimentazioni. L’applicazione può essere effettuata a pennello, rullo o spruzzo. Applicare il prodotto in condizioni ambientali con temperatura tra +7 °C e +35 °C ed umidità relativa tra 35% e 65%. I supporti nuovi ben solidi non necessitano di nessun pretrattamento. Quelli vecchi e sfarinosi vanno prima carteggiati e poi consolidati con uno specifico isolante fissativo KALCEMILK. Le superfici in buono stato già trattate con pitture a tempra, semilavabili o lavabili possono essere tinteggiate direttamente con BORELIME previa leggera carteggiatura. Nel caso di supporti realizzati in cartongesso (es. controsoffitti) è indispensabile il pretrattamento con KALCEMILK. Il tempo di sovraverniciabilità a 20 °C in 8-12 ore; tempo di indurimento completo a 20 °C in 12 ore. Il prodotto si diluisce con acqua. Si raccomanda di usare acqua potabile nella misura max del 15- 20% a seconda del tipo di applicazione. Per la pulizia degli attrezzi utilizzare acqua.
La resa teorica è subordinata al supporto da trattare. Mediamente un litro di prodotto è sufficiente per tinteggiare 3-4 m2 di superficie.